Da qualche tempo, tra Coira e Bad Ragaz, sono in circolazione 9 dei previsti 11 autobus elettrici di AutoPostale. Sono alimentati da quattro stazioni di ricarica a elettricità rinnovabile e locale. La SIGNAL SA si è occupata delle relative demarcazioni.

«Le condizioni di fornitura sono state molto problematiche.»
Robert Pleisch,
Repower AG, Poschiavo

Le stazioni di ricarica si trovano nei depositi di Trimmis e Bad Ragaz, mentre a Landquart e Untervaz sono a disposizione delle stazioni per la ricarica intermedia. Per l’ultima sede menzionata, in particolare, sono state necessarie delle demarcazioni, che come previsto sono state realizzate pure una seconda volta, dopo il com­pletamento della pavimentazione definitiva.

Il partner Repower
L’elettricità per le stazioni di ricarica della grigionese VERDEPOWER è fornita dall’impresa di distribuzione energetica Repower, che ha anche realizzato e prefinanziato le stazioni di ricarica. «A essere precisi il tutto è stato realizzato dal nostro reparto ‹PLUG’N ROLL›», spiega Robert Pleisch, capoprogetto alla Repower. «Per la segnaletica e le demarcazioni, PLUG’N ROLL collabora sempre con la SIGNAL SA», aggiunge. La colla­borazione è stata proficua anche in questo caso, in particolare con Jean­Pierre Thomas, responsabile della filiale di Mastrils: «Abbiamo un ottimo rapporto», spiega Pleisch.

Per il bene dell’ambiente
Il progetto ha richiesto una buona preparazione, dato che è stato necessario stipulare i contratti tra il cantone, Repower, AutoPostale e le sue imprese e che bisognava anche ottenere i necessari finanziamenti. Tuttavia dopo l’ordinazione, in soli sei mesi, nel gennaio del 2023, è stato possibile mettere in funzione le sta­zioni di ricarica. In questo contesto, presso tutte e quattro le sedi è stato necessario predisporre dei nuovi collegamenti alla rete. Le scadenze di consegna per l’infrastruttura di rica­rica e per molti altri componenti sono state a lungo incerte, a causa dell’in­cagliamento della nave «Ever Given» nel canale di Suez e dei conseguenti ritardi nelle consegne.

Le stazioni sono rifornite dall’energia ottenuta da fonti rinnovabili certificate nel Canton Grigioni. Con i 9 autobus, nel complesso, sarà possibile evitare circa 600 tonnellate di CO2 all’anno. La strategia di AutoPostale prevede di gestire nel complesso 100 autobus di linea elettrici in tutta la Svizzera entro il 2024. Di conseguenza sono in programma numerosi progetti, spiega Pleisch, tanto per Repower quanto per la SIGNAL SA.

Repower è attiva da oltre 100 anni quale produttrice di elettricità e come impresa di servizi nel settore energetico: dalla produzione alla distribuzione e al commercio, dalla vendita lungo la filiera dell’energia elettrica alle atti-vità nel settore del gas. Repower è il principale fornitore di energia del Canton Grigioni, dove possiede e gestisce numerose centrali idroelettriche. Del suo assortimento fanno parte anche parchi eolici e solari, oltre a una centrale a gas in Italia. Repower progetta e costruisce impianti solari in Svizzera e in Italia. Con il marchio PLUG’N ROLL vengono offerte delle soluzioni di ricarica di tutti gli ordini di grandezza nel campo della mobilità elettrica.

La stazione di Untervaz con stazione di ricarica e fermata

Il contatto è garantito dai cosiddetti pantografi

Qui la sosta è davvero vietata!

Dei paletti per la mostrano agli autisti il punto esatto in cui fermarsi