Il comune di Thalwil – che con oltre 18 000 residenti è ormai una città a tutti gli effetti – persegue un’avanzata politica sul traffico e sulla velocità, che comprende diverse zone 30. Recentemente è stata realizzata la più grande di tali zone. La segnaletica e la demarcazione sono state affidate alla SIGNAL SA.

Situata sulla sponda sinistra del lago di Zurigo, Thalwil ha vissuto nel
XIX secolo una notevole crescita, dovuta all’insediamento di grandi imprese tessili. Lo sviluppo ulteriore è avvenuto con il collegamento alla A3 e grazie ai mezzi di trasporto pubblico, oggi eccellenti, con degli ottimi colle­gamenti con Zurigo e Zugo.

È IL MOMENTO DEL LIMITE 30
Già nel 2018 a Thalwil è stata cre­ata la prima zona 30. E poco tempo dopo il consiglio comunale ha intro­dotto un regime di velocità che si fonda sul modello 30/50 dell’Ufficio prevenzione infortuni (UPI). «La pianificazione della grande zona con limite dei 30 all’ora realizzata è però iniziata molto prima», spiega Juan Bustos, capoprogetto Segnaletica alla SIGNAL SA. «Dopo una procedura mediante invito nel luglio del 2022, la zona è stata ultimata nel giugno del 2023.» Per la fase di realizza­zione vera e propria si è deciso di accelerare, al punto che i lavori sono stati conclusi in sole due settimane e mezza, spiega Bustos. «In questo periodo ci sono sempre state una o due squadre di due persone al lavoro sul posto.» La zona comprende il perimetro di Oberdorf attorno alla Dorfstrasse.

SFIDE
Si è trattato di un progetto assoluta­mente impegnativo, spiega Bustos. Dopo la presentazione del primo pro­getto sono stati effettuati dei sopral­luoghi per comprendere dove fossero necessari degli adeguamenti e delle integrazioni. In seguito, è stata deci­siva la comunicazione tra il progetti­sta, la SIGNAL SA, il capo della polizia, il reparto produzione di Büren a. A. e i montatori. «In primo luogo, c’è stato molto da demarcare. Per la realizzazione abbiamo dovuto tenere conto dei diversi requisiti. La segnaletica relativa alla velocità comprendeva inoltre alcune zone d’incontro a 20 km/h; per il rallen­tamento del traffico all’ingresso alla zona sono stati posizionati dei totem. Sono stati inoltre necessari alcuni cartelli speciali, oltre a nume­rose zone con disco orario e a una serie completa di altre demarcazioni stradali. Il tutto con una tabella di marcia chiaramente definita, senza dimenticare che i lavori di montaggio e demarcazione si sono svolti con le strade aperte al traffico», spiega l’esperto.

UNA BUONA COLLABORAZIONE
Bustos spiega che una buona colla­borazione è stata quindi fondamentale. «Non si è trattato assolutamente del primo progetto di questo tipo: siamo sempre in grado di partecipare a questi appalti, perché da molti anni siamo fedeli alla nostra promessa di qualità, lavoriamo in modo affidabile e nel rispetto delle scadenze e comu­nichiamo in modo trasparente. Penso che riusciamo ad aggiudicarci questi progetti perché possiamo offrire al cliente un pacchetto completo. C’è un unico interlocutore ed è possibile affidarsi alle sue competenze, a un solido servizio amministrativo e a un reparto di produzione perfettamente efficiente», spiega Bustos, che si mostra fiducioso che la SIGNAL SA possa partecipare agli appalti relativi ai prossimi progetti relativi alle nuove zone 30 del comune.

La parola al cliente
Marcel Trachsler, direttore delle costruzioni e della progettazione del comune di Thalwil, conferma la buona collaborazione: «Per un appaltatore come la SIGNAL SA le cose sono tutt’altro che semplici, visto che in un comune esistono tipicamente diversi interlocutori, comitati e commissioni. I progetti vanno in porto solo se la comunicazione è costante e se si fanno le domande giuste. La SIGNAL SA fa tutto questo molto bene. Apprezzo molto il fatto che sia in grado di offrire un pacchetto completo e che mi dia la possibilità di interagire con un referente unico. Lavoriamo assieme da molto tempo, anche il nostro centro di manutenzione le assegna regolarmente dei piccoli appalti. Per le altre zone 30 la SIGNAL SA avrà sicuramente la possibilità di partecipare agli appalti.»

Sono presenti anche delle demarcazioni

Le transizioni verso le zone d’incontro sono contrassegnate anche fisicamente

Ormai Thalwil (ZH) è una città vera e propria

Demarcazioni di tutti i tipi: zona disco orario

Pacchetto completo di qualità eccellente

Il rallentamento del traffico avvantaggia anche il trasporto pubblico

Qualità della vita migliorata in centro