Il tema dell’«Employer Branding» è attualmente sulla bocca di tutti. Anche la SIGNAL SA fa di tutto per essere un datore di lavoro accattivante. Il punto di riferimento in questo contesto è rappresentato da Gabriela Schmid-Schmidlin, direttrice del reparto Personale.

Signora Schmid, degli assi nella manica della SIGNAL SA fa parte un piano di carriera. Cosa significa questo esattamente?
Vogliamo che i nostri collaboratori sappiano come possono progredire all’interno dell’azienda, mostrare loro le prospettive, magari in occasione del colloquio annuale con i collabo­ratori. Di questo fanno parte natural­mente i corsi di perfezionamento. A volte sono i collaboratori a presentare una richiesta, altre volte facciamo noi una proposta. Se è riconoscibile un vantaggio per l’impresa, ci facciamo carico del 75 % dei costi. A volte si trova una suddivisione: noi soste­niamo una parte dei costi, e un parte del corso viene considerata come orario di lavoro.

La SIGNAL SA dà lavoro anche agli apprendisti …
Sì, questo è molto importante per noi, soprattutto in questa epoca di carenza di manodopera specializzata. Attualmente stiamo formando tredici apprendisti e ci garantiamo così delle nuove leve qualificate. È bello che alcuni di loro rimangano con noi dopo la conclusione dell’apprendistato. Quest’anno sarà così per tutti e tre gli apprendisti che concludono la loro formazione di base.

In quali professioni forma la SIGNAL SA?
Impiegato/a di commercio AFC, informatico/a AFC, mediamatico/a AFC, ma anche in altre professioni: formiamo metalcostruttori, speciali­sti in logistica, operatori pubblicitari, costruttori e specialisti d’esercizio. Di recente abbiamo introdotto anche un’operatrice in automazione AFC nell’apprendistato.

Quali sono gli altri vantaggi che la SIGNAL SA è in grado di offrire?
Concediamo un contributo per la salute, ad esempio per l’iscrizione
in palestra. Il contributo può tuttavia essere usato anche per i Reka­Check. Motiviamo a fare sport, partecipiamo alla «Bike to Work Challenge» e alla maratona di Büren. Abbiamo un’of­ferta Mobilezone. E ogni anno si tiene una festa aziendale, che è davvero popolarissima. Questo è importan­tissimo, dato che siamo presenti in tutta la Svizzera. In tutta l’impresa regna una bella atmosfera, mentre le squadre delle diverse zone di mercato sono ben interconnesse nelle rispet­tive regioni.

Gabriela Schmid-Schmidlin
Dopo un percorso professionale con posizioni dirigenziali presso le FFS e presso l’ Inselspital e dopo diversi corsi di perfezionamento, Gabriela Schmid-Schmidlin ha lavorato recentemente nei campi del « coaching» e del «riorientamento professionale». Dal giugno del 2022 dirige il reparto Personale presso la SIGNAL SA.

Avete voglia di contribuire alla sicurezza delle strade svizzere?

Allora siete nel posto giusto!

Un datore di lavoro accattivante in tutta la Svizzera: SIGNAL SA

FRINGE BENEFITS
Per incentivare e tenere alta la motivazione dei nostri collaboratori, offriamo numerosi vantaggi aggiuntivi.

PIANIFICAZIONE DELLA CARRIERA
La programmazione a lungo termine del personale comprende anche la pianificazione del percorso professionale e della carriera.

CORSI DI PERFEZIONAMENTO
I corsi di formazione e perfezionamento sono finalizzati non da ultimo a contrastare la carenza di manodopera specializzata.