Ben 15 000 auto in direzione di Grindelwald o Lauterbrunnen transitavano in precedenza ogni giorno per l’idilliaco comune di Wilderswil. Grazie a una circonvallazione con galleria, questa situazione è cambiata a partire dal 19 agosto scorso. La galleria è un elemento fondamentale della circonvallazione di Wilderswil. Inoltre, ha anche un’altra funzione importante.

Dal punto di vista degli «equipaggia­menti di esercizio e sicurezza» (EES), la galleria lunga 570 metri con le rela­tive zone antistanti non avrebbe rap­presentato un particolare problema, spiega Michael Keller, capoprogetto della SIGNAL SA. «La commessa dell’ufficio delle pubbliche costruzioni del Canton Berna comprendeva la fornitura e il montaggio di segnale­tica statica e dinamica, la fornitura del controllo del traffico e per finire l’integrazione nel comando impianti­stico del cantone», spiega l’esperto. «Nel concreto, ciò significava anche numerosi segnali sulla tratta aperta, oltre a 70 segnali statici, tra cui ad esempio anche otto indicatori di dire­zione variabili, e i classici elementi per galleria, come i segnali per galleria lavabili, le traverse per vie di fuga o 21 cartelli per vie di fuga fluorescenti SIGNA­Lite.»

La tempistica
La coordinazione delle tappe di mon­taggio con la direzione dei lavori è stata tra le più impegnative. «È stata neces­saria una certa flessibilità», prosegue Keller, «dato che la costruzione ha richiesto meno tempo del previsto: l’in­tera circonvallazione è stata messa in funzione con non meno di quattro mesi di anticipo rispetto alla scadenza previ­sta.» La collaborazione con la direzione dei lavori è stata eccellente e anche con l’ufficio delle pubbliche costruzioni i rapporti sono stati eccellenti.

Quando la Lütschine è in piena
Una particolarità della galleria « Wilderswil» è rappresentata dal fatto che funge anche da protezione contro le inondazioni. Se la Lütschine dovesse essere in piena, potrà essere deviata attraverso la galleria, evitando così l’allagamento di Wilderswil. «La segna­letica dinamica è necessaria tra le altre cose anche per questa funzione», spiega Keller, «in modo che la galleria possa essere chiusa a tempo. Se si verificasse un evento di questa portata, le installazioni elettriche dovrebbero naturalmente essere controllate e probabilmente anche completamente sostituite.»

uno dei 14 grandi cartelli nelle zone antistanti

Riquadri delle uscite di emergenza con luci lampeggianti integrate

Lavabile: cartello di via di fuga fluorescente con indicazione della distanza