Ad Allschwil, a nord-ovest di Basilea, un’associazione per il tempo libero e il giardinaggio dispone un gran numero di orti di famiglia. I posti auto associati sono riservati agli affittuari degli orti. Tuttavia, soprattutto nei fine settimana, vi parcheggiano numerosi non autorizzati. Ma ora basta!

„Posare una barriera sembrava una soluzione ovvia, ma non era facilissima da attuare», afferma André Wehrli, consulente tecnico per la Svizzera nordoccidentale. «Non solo non c’è elettricità sul posto, ma benchè gli orti familiari appartengano alla città di Basilea, si trovano su territorio francese. Chiaramente, ottenere i permessi sarebbe stato un po’ complicato.“

La soluzione si chiama SIGNA
Infine la soluzione è stata trovata sotto forma di barriera SIGNA a energia solare. L’energia è sufficiente per un massimo di 400 movimenti giornalieri, cifra che non viene praticamente mai raggiunta nel sito in questione. «Naturalmente in estate è più sollecitata, ma in quel periodo c’è abbastanza sole», dice Wehrli. Nella versione a noleggio, la barriera viene consegnata con una base mobile in calcestruzzo; ma poiché si tratta di una postazione fissa, le fondamenta sono state realizzate da un’impresa di costruzione.

Lieve ritardo a causa della pandemia
«La presidente dell’associazione ci ha individuati via internet, e aveva già a disposizione il finanziamento necessario», spiega Wehrli. In ogni caso, dopo la richiesta alla fine del 2021 si è presto convenuto sul da farsi. La soluzione avrebbe potuto essere implementata immediatamente se non ci fossero stati i ritardi di consegna legati al Coronavirus. Comunque la barriera è stata installata a giugno. «Ogni detentore di orto famigliare ha una chiave per la serratura a cilindro e l’uscita automatica è assicurata da una pedana, anche se va notato che sarebbero disponibili molte altre opzioni per l’ingresso e l’uscita. In ogni caso ora non ci sono più parcheggiatori abusivi ad Allschwil.»

Affittatemi
La barriera solare SIGNA con il funzionamento indipendente dalla rete elettrica può anche essere noleggiata, ad esempio per l’uso temporaneo in cantieri, per eventi e molto altro. Contatto: o 091 780 46 60.

Possibili fino a 400 movimenti al giorno

Alimentazione tramite pannello solare

Opzione selezionata: serratura a cilindro