Nel reparto aziendale creato di recente «Visualizzazione e Guida», le applicazioni e le soluzioni basate sulle teleca mere hanno un posto sempre più centrale. I clienti esigono sempre più controlli intelligenti degli accessi, gestiti dalle telecamere e dotati di adeguati software di valutazione.

Immagini e algoritmi
In generale le telecamere non fanno altro che rilevare le targhe. Eppure fruiscono al loro interno di una forma d’intelligenza e relativi algoritmi; in una certa misura sono in grado di apprendere e contengono delle applicazioni di intelligenza artificiale o IA.

Queste capacità sono fondamentali per il riconoscimento delle targhe di immatricolazione dei veicoli (spesso abbreviato in ANPR, Automatic Number Plate Reading, o LPR, Licence Plate Reading). Si tratta di un importante campo d’impiego di questi sistemi di telecamere.

Targhe
Un tipico campo d’impiego della funzione ANPR è rappresentato dal controllo dei diritti di accesso, ad esempio alle aree e ai parcheggi di proprietà pubblica o di imprese private. Similarmente possono essere aperti al traffico anche collegamenti stradali per aventi diritto (vedi «Non tutti possono passare per Allenwinden», Stop+Go Streetlife 03-22).

Sono inoltre possibili la registrazione dei tempi di percorrenza (partenza/arrivo), la categorizzazione e/o il conteggio dei veicoli, per citare alcune funzionalità. Ed è possibile effettuare dei calcoli di probabilità, una funziona-lità importante soprattutto nelle applicazioni in combinazione con i sistemi intelligenti di guida ai parcheggi di SIGNAL SA. Sapendo quanto tempo è necessario per andare da un punto A a un punto B o quanti veicoli vanno dal punto A al punto B in una determinata fascia oraria è possibile pianificare e regolare in modo intelligente e autonomo dei miglioramenti decisivi per lo sfruttamento ottimale delle infrastrutture.

L’impiego di questi sistemi per il conteggio dei posti nei parcheggi offre un’enorme flessibilità con un contestuale risparmio di misure infrastrutturali. In questi contesti sono impiegate anche applicazioni per la classificazione dei veicoli, tra le altre cose per l’assegnazione dei permessi per diverse categorie di veicoli. Oltre a ciò le white list sono impiegate per escludere il conteggio dei residenti e i veicoli parcheggiati a lungo termine.

Altre possibilità
Anche al di là del riconoscimento delle targhe, esistono numerosi campi d’impiego per le telecamere intelligenti, soprattutto nel campo della sicurezza. Il monitoraggio degli incroci e dei passaggi a livello con le telecamere, ad esempio, è molto utile. La tecnologia di controllo più moderna permette il rilevamento di più corsie per ogni telecamera.

In tutte queste applicazioni, la sicurezza dei dati è in primo piano ed è la base imprescindibile per un’autorizzazione della relativa applicazione con telecamere. La valutazione delle immagini e la digitalizzazione delle targhe di immatricolazione avvengono sempre direttamente nella telecamera. In questo modo non vengono trasmesse immagini, ma solo dati crittografati.

Regolazione degli accessi nella prassi
Il controllo e la gestione dei permessi avvengono in modo intuitivo per mezzo di un software basato sul cloud e sulla base di una white list (lista positiva), nella quale è possibile immettere in modo comodo e semplice le targhe autorizzate o eventualmente cancellarle. Il tempo di elaborazione è minimo, dal rilevamento del veicolo all’ordine di apertura per i dissuasori o le barriere passa meno di un secondo!

SGP nella prassi
Il sistema di guida ai parcheggi delle Ferrovie della Jungfrau, oltre che dei segnali LED ben visibili (vedi il numero 03-22), approfitta anche di un sistema di rilevamento precoce basato sulle telecamere. La registrazione del percorso da Wilderswil a Grindelwald e Lauterbrunnen permette di prevedere quando i parcheggi locali saranno praticamente saturi. Di conseguenza, già all’uscita dell’autostrada è possibile segnalare tempestivamente quando è opportuno scegliere una via di accesso alternativa al comprensorio sciistico con Park + Ride.

Affidabilità
Con i suoi prodotti e le sue soluzioni, A & L garantisce la sicurezza e offre delle possibilità moderne per guidare e ottimizzare in modo intelligente i flussi di traffico. I sistemi sono monitorati e controllabili da remoto. Inoltre, sono estremamente affidabili. Le targhe di immatricolazione e le categorie di veicoli vengono identificate in modo sicuro con tutte le condizioni atmosferiche e anche di notte. L’affidabilità è superiore al 98 %.

Contatto: e-mail a a&

La telecamera rileva le targhe

Affidabilità  al 98 per cento

Gli algoritmi in grado di apprendere sono il cuore del sistema

Distribuzione capillare a Grindelwald

Buona visibilità, condizioni chiare

Ottimizzazione grazie all’identificazione precoce

Qui c’è posto: P + R Wilderswil