Con lo sviluppo in proprio di una demarcazione tattilo-visiva per interni, la SIGNAL SA dispone di un prodotto competitivo. Tacticol© sarà presentato in anteprima al pubblico alla Suisse Public.

Granito, marmo, ceramica, metallo o addirittura vetro: il tipo di sottofondo non ha nessuna importanza per Tacticol©. Infatti, diversamente dal sistema di demarcazione noto nelle stazioni FFS, con Tacticol© non viene applicata plastica a freddo, ma vengono posati dei listelli prefabbricati.

A norma
Le unità, di dimensione 3 × 100 cm a seconda della versione, permettono di rispettare senza problemi la norma SN 640852, che trova applicazione anche negli spazi interni. « Nello sviluppo ci siamo orientati alle direttive ‹Sistema svizzero dei percorsi guida› del centro svizzero specializzato per l’architettura senza ostacoli », spiega Cesare Varetta, capo-progetti e product manager alla SIGNAL SA. « Tacticol© può essere utilizzato per le linee di da e per le aree di attenzione, è ben percepibile con i bastoni per non vedenti, soddisfa i requisiti per il contrasto di luminescenza e permette anche il riscontro acustico grazie alle caratteristiche del suo materiale. » Tacticol© non ha concorrenti: pur esistendo diversi prodotti analoghi per interni, questi non soddisfano le norme svizzere.

« Nello sviluppo ci siamo orientati alle direttive ‹Sistema svizzero dei percorsi guida› del centro svizzero specializzato per l’architettura senza ostacoli. »
Cesare Varetta,
Capo-progetti e product manager

In fase di test
Il processo che va dalla prima idea al prodotto pronto per la commercializzazione è durato in totale quattro anni. « Abbiamo costantemente migliorato Tacticol© », racconta il product manager Denis Pintarelli, che ha partecipato alla realizzazione del progetto, « non da ultimo anche alla luce dei riscontri della federazione dei non vedenti e del centro svizzero specializzato per l’architettura senza ostacoli, che sono stati al nostro fianco. » Nel 2022 è stato quindi possibile realizzare dei progetti pilota: presso l’ufficio AI di Berna, in un ufficio postale a Zollikofen e anche nell’area di ingresso della sede centrale SIGNAL. « Tacticol© si è rivelato ottimo in tutti i luoghi, non da ultimo anche perché non è praticamente soggetto a usura e non deve quindi essere sostituito », spiega Pintarelli.

Cercasi clienti pilota
Tacticol© è adatto ad esempio per banche, scuole, ospedali o uffici postali e dimostrerà tutto il suo valore nei luoghi in cui sono presenti persone con problemi visivi. Siete interessati? SIGNAL SA è sempre alla ricerca di clienti pilota. Rivolgetevi direttamente a Denis Pintarelli:

Idoneità confermata
Tacticol© ha dimostrato tutto il suo valore nei test di verifica, anche nel progetto pilota presso l’ufficio AI di Berna. Eva Schmidt, la direttrice del centro svizzero specializzato per l’architettura esente da ostacoli, conferma il successo del test: « Tacticol© soddisfa le esigenze delle persone ipovedenti riguardo alle demarcazioni tattilo-visive negli spazi interni. Tacticol© è ottimo per l’orientamento tattile e visivo, vale a dire supportato dai piedi e dai bastoni per non vedenti. »

SIGNAL SA è sempre alla ricerca di clienti pilota.
Rivolgetevi direttamente a Denis Pintarelli:

Expérimenté avec succès dans des conditions de test

En granit, marbre, céramique, métal, verre …

Pour les lignes de guidage et les zones d’attention